Seleziona una pagina

Arte, Mestiere e Cultura dell’Arredamento

Arte, Mestiere e Cultura dell’Arredamento

CUCINE

Il mondo delle Cucine Qu.Ma. Arredamenti è molto diverso da quelli della maggior parte degli altri produttori di cucine. Ciò soprattutto per un fatto incontrovertibile: la sterminata possibilità di personalizzazione che la lavorazione prettamente artigianale dei nostri articoli consente. 

In generale da noi si producono due tipi differenti di Cucine:

  • uno prettamente e completamente artigianale, caratterizzato da una lavorazione realizzata interamente in legno che prevede una personalizzazione completa della mobilia fin nel più piccolo particolare di modello, di colore, di finitura e ovviamente di misure.
  • uno invece di provenienza semi artigianale, per la cui realizzazione vengono utilizzati semilavorati appositi che, solitamente in “laminato” per l’interno ed in vero legno massello per l’esterno, consentono un risparmio notevole nel realizzare la mobilia.

Indicativamente si può dire che fra le due tipologie esistono numerose differenze così come numerose sono le cose che esse hanno in comune.

La Cucina “Totalmente in legno”

Essa, viene da noi realizzata esattamente con gli stessi criteri costruttivi che potevano avere gli arredi dei primi anni del secolo scorso. Per gli interni viene adoprato di solito un pannello in listellare di alto spessore, che ha caratteristiche tali da poter essere tranquillamente impiegato sotto sforzo e nell’atmosfera che si può trovare all’interno di una cucina. Mentre per l’esterno si utilizza di solito il massello. Le cucine Artigianali Qu.Ma. consentono di poter scegliere però sia il materiale dell’interno (molte sono a proposito le richieste di utilizzo anche per l’interno del massello, solitamente di abete), sia dell’esterno ( abbiamo vasti magazzini di essiccazione di legno di Rovere, Castagno, Noce Nazionale e Toulipier). Per tutto il resto la possibile personalizzazione è davvero massima. Da noi si possono per esempio creare cucine realizzate con un modello di anta ideata dal cliente o progettata prendendo magari spunto da quelle (tantissime) da noi realizzate in passato. Da noi si possono personalizzare sia il colore che le finiture del legno da utilizzare, a partire dai tantissimi colori laccati, fino ad arrivare alle numerosissime finiture in tinta legno (dette “macchiate”) che, lasciando le venature del materiali completamente in trasparenza permettono di ottenere effetti naturali davvero eccellenti. Da noi si può in ultimo personalizzare ogni misura, anche le più impensabili, non solo raggiungendo semplicemente le misure della stanza in larghezza o lunghezza ma anche modificando al centimetro in altezza ogni mobile. Per queste cucine non esiste infatti una modularità “Standard”: Ogni cucina viene realizzata appositamente e questo fa sì che sia possibile personalizzarle indipendentemente da qualsiasi sistema modulare. La possibilità di personalizzazione è dunque talmente ampia che per qualche cliente risulta perfino difficile da comprendere fino a fondo. Sta dunque a noi, alla nostra professionalità riuscire a creare i presupposti perchè questa “libertà progettuale” non si trasformi in un aspetto  difficoltoso da gestire. Facciamo questo attraverso una progettazione attenta e ponderata degli spazi e dell’arredo che, insieme al cliente, ci porta sempre ad ottenere realizzazioni perfettamente adeguate rispetto alle esigenze di ognuno, anche in relazione ai costi. In merito a questo è infatti bene specificare che essendo fabbricatori diretti, i prodotti di questa categoria marchiati “Qu.Ma. Arredamenti” sono sempre e comunque caratterizzati da un altissimo rapporto fra qualità e prezzo. E’ comunque importante avere chiaro che chi ha il desiderio di destinare per la propria cucina un budget più contenuto, può sempre optare per l’altro tipologia di cucina, quella cioè “semiartigianale”.

La cucina “semi artigianale”

Quest’ultima è  caratterizzata da una differente produzione che prevede un certa ottimizzazione dei costi. In questo caso le cucine vengono prodotte utilizzando il tradizionale sistema modulare “componibile”, che attraverso l’accostamento di elementi di differenti dimensioni riesce a raggiungere qualsiasi misura di parete. Le nostre però non sono cucine componibili “normali”: esse permettono infatti di essere perfettamente realizzate su misura grazie al fatto che ogni mobile può essere dimensionato in larghezza, attraverso una apposita lavorazione. Oltre a questo è possibile sceglierne colore, materiale e finiture attraverso un assortimento di oltre 250 tipi di ante differenti. Si tratta quindi di una produzione che va al di là delle possibilità normalmente date dalle cucine componibili di produzione artigianale e che ci consente di superare ogni problematica di gusto, di stile o dimensionale. Scansi, colonne, denti, stanze molto strette oppure molto alte, ogni vincolo costruttivo può essere facilmente aggirato attraverso le nostre lavorazioni su misura, le quali, come tutto il resto della produzione possono sempre contare su un convenientissimo “prezzo di fabbrica”. Molto interessante è anche la possibilità di realizzare all’interno di questa tipologia di cucine degli “elementi caratterizzanti ” capaci di rendere ogni composizione unica. Sono elementi come cappa, mobili a giorno ed elementi pensili, che vengono realizzati su progetto dei nostri architetti ed arredatori di volta in volta e che, quando inseriti all’interno di una cucina, sono capaci di caratterizzarla con la loro sola presenza.

La cucina in Muratura

Un discorso a parte lo merita la nostra collezione di “Cucine in muratura” che rappresenta certamente un vero “fiore all’occhiello” della nostra produzione. Essa viene realizzata abbinando alle normali forme di una cucina artigianale delle sagome in finta muratura (i cosiddetti “muretti”) che possono essere rivestiti in “intonaco”, oppure in piastrelle. Sia nel primo che nel secondo caso, la realizzazione avviene su progetto e segue un iter produttivo molto rapido e semplice. A differenza delle cucine in muratura “vera” le nostre cucine sono infatti realizzate “prefabbricate”, cioè già pronte per essere montate e rifinite sul posto. Ciò consente un notevolissimo risparmio di costi e di materiale e permette altresì di abbreviare enormemente i tempi di completamento. Si tratta di cucine dal grandissimo effetto decorativo che, grazie ad alcuni accorgenti, possono tranquillamente trasformarsi in opere d’arte uniche del suo genere. Noi della Qu.Ma. Arredamenti siamo altamente specializzati in questo genere di Lavorazioni e il fatto di avere alle spalle una esperienza specifica di oltre quarant’anni ci permette di progettare Cucine sempre uniche e splendide, che quasi sempre hanno proprio nella parte in finta muratura il loro carattere più evocativo. Cappe a camino, nicchie a giorno, ampie volute, piani piastrellati o realizzati in marmo e pietra, sono questi gli elementi salienti che rendono davvero originali questo particolare tipo di cucine.

I piani di lavoro

La nostra specializzazione in cucine realizzate in maniera altamente personalizzata ci obbliga a possedere un’ampia offerta di complementi ed accessori appositamente abbinabili ad ogni possibile nostra composizione. E’ questo il caso del nostro assortimento di piani di lavoro il quale, grazie alla collaborazioni con importanti aziende artigianali del settore, ci permette di avere un campionario di materiali fra i più vasti in assoluto. Sono i famosi piani di lavoro delle cucine Qu.Ma. Arredamenti le quali possono avere delle splendide superfici in Marmo, Granito, Pietra, Travertino, Gres porcellanato, Resina sintetica, Quarzo, laminato stratificato e tanti altri materiali in cui grande numero ci rende impossibile elencarli. Molto interessanti sono per le nostre cucine classiche anche i piani realizzati in piastrelle ceramiche, che si rendono particolarmente adatti alle cucine in finta muratura, oppure quelli in materiali molto particolari, come il Marmo Calacatta o il granito Juparanà, dai colori veramente belli ed originali. Con questi materiali, noi della Qu.Ma. Arredamenti realizziamo ogni tipo di lavorazione, come alzate in marmo, piani in altezza maggiorata (addirittura fino a 6 o 8 cm) e i lavelli in pietra, i quali possono venir realizzati anche in massello per tutti quei luoghi dove risulti possibile trasportarli, nonostante il loro grande peso. Si tratta di veri e propri “gioielli” che incastonati in un opera artigianale come può essere una nostra cucina, si rendono estremamente utili a rendere ogni mobile da cucina un vero e proprio “Cult”.

Gli elettrodomestici

La nostra collezione di elettrodomestici, si può fregiare di avere annoverati nel suo assortimento tutti i migliori marchi presenti sul Mercato. Elettrolux, Whirpool, Smeg, Hotpoint, Neff, Siemens, Samsung, Bosh, Miele, Ilve, sono solo alcune delle aziende produttrici di cui la Qu.Ma Arredamenti è rivenditore diretto. Queste collaborazioni ci permettono di proporre anche gli elettrodomestici da porre a corredo delle nostre cucine a dei prezzi senza dubbio interessanti. In alcuni periodi dell’anno, oltretutto, i nostri clienti possono contare su di alcuni sconti particolari che le aziende offrono a fronte di un acquisto di un loro “pacchetto”. Queste offerte speciali rendono spesso i nostri set veramente imbattibili a livello di prezzo e consentono di inserire in ogni cucina anche accessori dalle grandi performances di funzionamento. E’ questo il caso di alcuni elettrodomestici “speciali” come i frigoriferi a doppia porta, i forni da 90 cm o i piani cottura ad induzione che specie quando vengono acquistati insieme a delle lavastoviglie di ultima generazione possono essere inseriti in una cucina a prezzi davvero incredibili risppetto a quelli “di listino”.

Una collezione speciale è anche quella relativa alle nostre “cappe d’arredo” composte dalle più note aziende produttrici italiane come Faber Elica, Falmec, ecc. ecc. Anche in questo caso, come per gli elettrodomestici il nostro rapporto diretto con le aziende ci permette di offrirle al pubbico a prezzi a dir poco molto interessanti.

Il progetto

Acquistare una cucina di nostra produzione è estremamente facile: basta un metro, un foglio ed una penna, con i quali disegnare una piantina, in cui siano semplicemente segnate le misure delle pareti e le eventuali poszioni degli attacchi di Gas, Acqua e scarico dei fumi. Al resto pensiamo noi. Una volta che avremo infatti la possibilità di visionare la vostra piantina, presso il nostro negozio/laboratorio ed avremo provveduto ad illustrarvi a grandi linee tutte quelle che sono le possibilità di allestimento della vostra cucina, senza alcun impegno, verrà da noi redatto un progetto ed un preventivo di spesa sul quale sia possibile ragionare con voi di eventuali modifiche o migliorie. I nostri arredatori, sono in grado infatti di condurvi per mano fino alla fine dell’allestimento progettando e consigliandovi anche per quelle che sono le modifiche che sono a volte necessarie alla posizione degli attacchi. A quel punto, una volta trovata la migliore sintesi fra esigenze, dimensioni, gusto, stile e budget, sarà nostra buona cura provvedere ad un completo sopralluogo (completamente gratuito) dei vostri locali ed alla verifica esatta di misure ed eventuali problematiche come fuori-squadro o altro. Dopodichè la nostra produzione potrà finalmente iniziare. I nostri tempi variano generalmente dai 30/40 giorni delle produzioni semi artigianali fino ai 60/70 di quelle per le cucine realizzate completamente in legno o in finta muratura. Questi sono i tempi tecnici che questi lavori artigianali così complessi richiedono, ma varrà la pena aspettare: Ciò vi permetterà di avere una cucina unica ed irripetibile perfettamente adattata alle richieste di ognuno.

La produzione

La nostra produzione di cucine si avvale di personale altamente specializzato con esperienza più che decennale. Essa è divisa fra due reparti distinti, quello della “falegnameria” e quello della “verniciatura”. La falegnameria è il luogo dove i progetti prendono forme e dove ogni cucina assume una propria esatta personalità. E’ in questo luogo che avviene il contatto diretto fra il progettista ed il falegname, ed è questo il luogo in cui ogni collaborazione fra questi due personaggi riesce a dare vita a tanti specifici progetti. Quello della cucina del resto è un design molto complesso ed articolato che richiede una vicinanza pressochè continua fra chi la pensa e la progetta e chi la realizza materialmente. Sia nel caso delle cucine artigianali che in quelle semiartigianali, da Qu.Ma. Arredamenti questo rapporto è il più importante che possa trovarsi. E’ grazie a questo lavoro di collaborazione che possono essere interpretati al meglio gli arredi di ogni stanza ed è sempre da questo tipo di collaborazione che è possibile ottenere il massimo da ogni ambiente, anche il più particolare. In questa fase la realizzazione viene infatti seguita passo passo, dall’inizio fino alla conclusione del lavoro. A quel punto, vengono ordinati i piani di lavoro e gli elettrodomestici per  tutta la mobilia e nel frattempo gli elementi in legno passano nel settore verniciatura. Qui avviene la rifinitura dei mobili e il loro completamento secondo i tradizionali canoni di produzione schiettamente artigianali. Si tratta di lavorazioni che variano a seconda del colore e delle rifiniture e che possono prevedere sia la “laccatura” che la verniciatura degli elementi. La laccatura è, come dice la parola stessa, quella particolare lavorazione grazie alla quale viene applicata una apposita vernice “coprente” al legno, mentre la verniciatura è quella fase in cui una volta “macchiato” il legno viene trattato con della vernice trasparente che lascia appunto intravedere le venature naturali del legno. In ogni caso, le nostre vernici sono comunque del tipo naturale, all’acqua, quindi perfettamente adatte ad essere usate anche in ambito cucina. Una volta rifinita la cucina subisce un ulteriore montaggio volto al controllo complessivo, al collaudo delle aperture e degli scorrimenti dei cassetti ed alle applicazione di maniglie, vetri e di tutti gli altri accessori di rifinitura. In quel momento la mobilia potrà dirsi finita e sarà possibile caricarla dopo qualche giorno di essiccazione insieme ad i suoi piani ed i suoi elettrodomestici.

Da questa sommaria descrizione è possibile comprendere come la Qu.Ma. Arredamenti soprassieda e garantisca l’intera nostra filiera produttiva al fine di poter ottenere il massimo risultato di qualità produttiva.